Quali sono le migliori mete turistiche per disabili
Redigere una lista completa delle mete turistiche per disabili è impossibile, per fortuna: negli ultimi anni, stiamo assistendo a una crescente sensibilità sul tema, motivo per cui le mete papabili sono sempre di più. In compenso, possiamo vedere alcune delle soluzioni migliori in Italia e all’estero.
Tenerife
I più conoscono Tenerife per il suo clima paradisiaco e per le spiagge bianche, che diradano nell’oceano Atlantico. Tenerife è anche una meta turistica accessibile, grazie ai tanti hotel attrezzati per persone in sedia a rotelle e alle politiche di abbattimento delle barriere architettoniche.
Dal 1993 a oggi, Tenerife ha lavorato per rendere accessibili le 10 spiagge più grandi dell’isola. Tutte le spiagge in questione sono dotate di rampe per facilitare l’accesso a chi ha difficoltà motorie, cui si sommano passerelle che arrivano al mare; anche i bagni e le docce sono accessibili.
In aggiunta a questo, l’isola propone taxi e trasporti pubblici adatti alle sedie a rotelle, itinerari naturalistici per chi non può camminare, musei senza barriere architettoniche.
Rimini
Per chi cerca il divertimento senza spostarsi troppo da casa, c’è Rimini. La Mecca degli amanti delle discoteche è accessibile anche a coloro che hanno disabilità motorie. A partire dall’estate 2005, infatti, il Comune di Rimini ha attivato una serie di politiche per ridurre le barriere architettoniche nel centro città e nelle spiagge.
Le persone in sedia a rotelle possono prenotare gratuitamente le sedie JOB del Settore Turismo del Comune di Rimini, qualora lo stabilimento balneare di riferimento non ne avesse a disposizione. Sia in città sia sul mare, sono disponibili hotel e appartamenti attrezzati per chi ha una disabilità. Infine, i dintorni di Rimini offrono un gran numero di escursioni e attività accessibili.
Barcellona
Barcellona è stata definita una delle città più accessibili di Europa: strade larghe e comode; passerelle; percorsi sensoriali per non vedenti. Questo, insieme al mare bellissimo e alle tante cose da visitare, la rende la meta turistica perfetta per persone disabili.
Autobus e tram sono tutti dotati di rampe d’accesso per chi si muove in sedia a rotelle, così da facilitare gli spostamenti. In alternativa, è possibile prenotare taxi adattati per persone con disabilità tramite app, oppure noleggiare uno scooter elettrico per muoversi “a piedi” lungo la città.
Le spiagge di Barcellona sono tutte attrezzate per disabili, grazie alla presenza di passerelle che raggiungono l’acqua e di bagni accessibili. Lo stesso vale per le principali attrazioni turistiche, tutte dotate di ascensori e tariffe agevolate per chi ha una disabilità.
Senigallia
Le Marche sono tra le migliori mete turistiche per disabili in Italia, in particolare Senigallia. Il progetto “Estati Solidali” garantisce l’accesso a sedie JOB a tutti i lidi che non ne siano dotati. Inoltre, la città vanta un gran numero di spiagge (anche libere) accessibili alle persone con ridotta mobilità.
Le spiagge in questione sono dotate di ingressi con una pendenza massima dell’8%, per facilitare l’accesso alle persone con mobilità ridotta. Tutte le spiagge sono attrezzate con bagni per disabili e, nel caso degli stabilimenti balneari, puoi contare anche su spogliatoi e docce attrezzate.
Molti hotel accessibili di Senigallia sono a pochi metri dal mare, raggiungibili in meno di cinque minuti anche in sedia a rotelle. Se però preferisci muoverti in auto, il Comune mette a tua disposizione un gran numero di parcheggi gratuiti: qualunque veicolo guidato o che trasporti una persona disabile può da sempre parcheggiare gratis nelle strisce blu.
Trento
Chiudiamo con Trento, un’altra delle città italiane nominate nell’Access City Award. Grazie all’applicazione gratuita Trentino Accessibile, è possibile ottenere informazioni sull’accessibilità di percorsi turistici e musei. Il sito Trentino Per Tutti si concentra invece sui progetti e i servizi dedicati alle persone con disabilità.